ABOUT REATO DI TRUFFA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM

About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com

About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com

Blog Article



La truffa è un reato che può essere realizzato con modalità differenti e ai danni di soggetti di diverso genere: for every esempio, una truffa commessa for each mezzo di un contratto prende il nome di truffa contrattuale.

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

Il presente sito World wide web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

La truffa non si perfeziona con la stipula del contratto, ma con l’integrazione del danno for every la vittima e l’arricchimento per l’autore della frode. Oltre che integrare un reato, va ricordato che, dal punto di vista civilistico, tale truffa costituisce dolo del contraente e può rendere il contratto annullabile.

La convinzione ingenerata nella vittima deve essere così forte da portare la persona offesa a compiere un atto di disposizione patrimoniale (pensiamo a chi paghi una certa somma di denaro for every aver creduto di stare acquistando online un articolo che non gli verrà mai check it out consegnato).

Truffa aggravata: quale pena è prevista? Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che non ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un’altra circostanza aggravante.”

Con il termine ingiusto profitto si fa riferimento all’ottenimento ingiusto di un profitto economico, oppure di un altro tipo di utilità, for each l’autore del reato.

la durata di un processo penale dipende da vari fattori, primo fra tutti il carico del ruolo del Tribunale presso cui pende il procedimento.

Gli elementi costitutivi della truffa sono identici a quelli della truffa punita dall’artwork. 640 c.p. ma ci sono alcune differenze che riguardano, advertisement esempio, il soggetto attivo e il soggetto passivo: nel reato previsto dall’artwork.

La truffa è un delitto contro additional hints il patrimonio punito dall’articolo 640 del Codice Penale, nel quale la vittima viene indotta in errore tramite raggiri e artifici dai quali consegue un profitto ingiusto per la persona che la realizza.

Ciò significa che una truffa con danni patrimoniali piuttosto scarsi o commessa nei confronti di un soggetto non considerato “debole”, è perseguibile soltanto dietro una querela di parte.

Solo a questo punto il this review here Pubblico Ministero deciderà se richiedere l’archiviazione o notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.  

Il reato di truffa appartiene alla categoria dei reati procedibili a querela della persona offesa, a meno che la truffa non sia aggravata.

Si pensi, advert esempio, al truffatore che si finge poliziotto for every farsi consegnare del denaro da un’anziana, sostenendo che servono per la copertura di spese in seguito al sinistro subito da un parente.

Report this page